Servizio 16: Analisi composizionale tramite spettroscopica THz di materiali semiconduttori, plastici, composti farmaceutici
Fornito da Università di Pisa - Dipartimento di Fisica
Il Dipartimento di Fisica offre una vasta gamma di opzioni per la caratterizzazione dei materiali tramite spettroscopia nel lontano infrarosso. Fra queste, lo spettrometro “TERACOMB” prodotto su misura della Menlo Systems combina un’alta risoluzione temporale (sub-picosecondo) con la generazione di un pettine di frequenze stabilizzato con precisione di grado metrologico. Il sistema è accoppiabile ad un amplificatore lock-in a frequenza ultra-alta della Zurich Instruments per l’acquisizione dei dati e il monitoraggio dell’elettronica digitale di riferimento. L’intervallo spettrale comperto dal set-up è 0.2-4 Thz ed è completato da una sorgente ad alta potenza della Virginia Diodes (oltre 5mW) accordabile elettronica a 500GHz.
Nello specifico, i servizi offerti nel contesto del progetto Felix sono i seguenti:
Analisi composizionale THz di materiali semiconduttori, plastici, e di composti farmceutici. Il sistema TERACOMB offre una combinazione unica nel suo genere e permette di studiare in maniera non distruttiva la composizione chimica di vaste classi di materiali di interesse industriale, che vanno dai semiconduttori, ai polimeri e plastiche, ai composti farmaceutici. La possibilità di scendere a frequenze dell’ordine dei 500GHz estende ulteriormente la classe di materili accessibili, per esempio per lo studio di fibre sintetiche e organiche, materiali per packaging ecc. Dato il coefficiente di attenuazione relativamente basso rispetto allo standard del lontano infrarosso, questo intervallo spettrale consente inoltre anche la spettroscopia in aria e a distanza.