Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore
Contatti:
Direttore: Prof. Fabio Beltram
Responsabile Operativo: Dr. Pasqualantonio Pingue
Sito Web
NEST, acronimo di National Enterprise for nanoScience and nanotechnology, è un centro interdisciplinare di ricerca e formazione in cui fisici, chimici e biologi indagano questioni scientifiche su scala nanometrica. Questa conoscenza viene sfruttata per sviluppare strumenti nanobiotecnologici innovativi, dispositivi e architetture nanoelettroniche e fotoniche.
Il NEST comprende quattro istituzioni distinte: Scuola Normale Superiore, Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Scuola Superiore Sant'Anna. Sebbene ogni istituzione abbia il proprio personale e la propria amministrazione (Laboratorio NEST di SNS, Center for Nanotechnology Innovation dell'IIT, Istituto Nanoscienze del CNR e Nanoplant of SSSA) le strutture e le attività sono strettamente coordinate e gli scienziati collaborano su obiettivi scientifici condivisi indipendentemente dalla loro affiliazione.
Questa concentrazione di strumentazioni scientifiche e di competenze consente allo scienziato del NEST di affrontare una gamma piuttosto ampia di attività di ricerca che vanno dalla progettazione di nanostrutture del tipo semiconduttore/ superconduttore, alla crescita e allo studio sperimentale di nuovi materiali a dimensionalità ridotta, agli studi su singole molecole in cellule e tessuti con tecniche in vitro, in vivo e in silico. Nonostante questa ampia portata, gli scienziati NEST adottano un approccio unificato grazie alla stretta integrazione culturale dei suoi team multidisciplinari che è caratteristica della nanoscienza.
Il suo ambito di attività in FELIX è legato a servizi di innovazione nei settori dell’elettronica e fotonica per le imprese.